Anche le piccole aziende locali e le attività come la palestra di quartiere, il negozio di fiori all’angolo oppure la locanda sotto casa hanno necessità di promuovere la propria attività e farla conoscere ad un pubblico più ampio per riuscire a conquistare maggiori clienti e per farlo è indispensabile sfruttare le possibilità che i social concedono.
Facebook è uno dei social network più utilizzati in Italia, grazie ai suoi circa 36 milioni di utenti solo nel nostro Paese, come confermano i dati di AudiWeb, rielaborati da Statista.
Per questo motivo è una vetrina indispensabile con la quale si può raggiungere, in modo immediato e spontaneo, una platea davvero ampia.
Grazie, poi, alla possibilità di poter selezionare con molta precisione il target di riferimento con il quale interagire, grazie agli strumenti di personalizzazione e segmentazione messi a disposizione dal social, ogni comunicazione porterà ad un ROI molto interessante e ben al di sopra di quelli che si possono realizzare con altre forme di interazione.
Prendendo in considerazione i più popolari Facebook e Instagram, il rapporto con i propri utenti diventa interattivo, ed è uno dei modi migliori per sviluppare il passaparola digitale, in tutto simile a quello tradizionale, ovvero un ottimo modo per trovare sempre nuovi clienti a costo zero.
Questo poi consente di sviluppare un buon livello di fidelizzazione, capire di cosa i clienti sono alla ricerca e come rispondere al meglio ai loro desideri.
Il primo passo è quello di creare una propria pagina vetrina, inserendo il logo e una descrizione delle attività.
Le opzioni e gli strumenti a disposizione sono tanti: si va dai post organici alle immagini e ai video che illustrano i propri prodotti e servizi fino agli eventi e ai gruppi chiusi per promuovere una determinata iniziativa.
Tutti questi fin qui nominati sono strumenti gratuiti che sono compresi nell’utilizzo standard di Facebook ma facendo un piccolo investimento è possibile anche utilizzare altri strumenti come Facebook ADS che permette di targettizzare il bacino di utenza e selezionarlo anche in base alla prossimità e agli interessi specifici.
